Progetti di Ristorazione

Il Giardino dei Semplici

La Cooperativa il Giardino dei semplici si occupa di gestire servizi per aziende agricole e servizi di ristorazione sociale , per inserimento di ragazzi disabili e di coinvolgere i loro familiari.

La Botteguccia

Un progetto passato di Pizzeria e Ristorazione, che putroppo ha chiuso nel 2020 con l’arrivo del Covid, ma di cui teniamo traccia e ricordo anche per il divenire.

Il Giardino dei Semplici

Top view vegetable in basket, woman hands with vegetables

Proprio in occasione dei due corsi di formazione effettuati nello stesso anno 2011, due soggetti disabili, che facevano il corso, costituirono un’ attività agricola-ristorativa, la Cooperativa il Giardino dei Semplici, anche questa attività ha avuto successo, ha passato difficili momenti iniziali , ma ora si è rilanciata .

La Cooperativa il Giardino dei Semplici , ha sede legale a Partino, ma attualmente opera anche a Pontedera. Si occupa di gestire servizi per aziende agricole e servizi di ristorazione sociale , per inserimento di ragazzi disabili e soprattutto di coinvolgere i loro familiari, il “Giardino dei Semplici” è un nome ideato dal dott. Mauro Gallevi , scomparso prematuramente , che per primo , intuì la grande potenzialità che avrebbe potuto la agricoltura per l’inserimento di ragazzi con disabilità psichica, creando un movimento a livello nazionale per l’agricoltura sociale, il dott.Mauro , sarà sempre per noi , un caro ricordo , un esempio per tutti noi .

Saper cosa si mangia è importante, qualsiasi cosa si mangi, indipendentemente se è Vegana, Vegetariana o che si mangi proteine animali, è importante cercare di usufruire di piccole realtà locali per incentivare il commercio a Km Zero. Offriamo alimenti Bioenergetici, attenendoci alle scelte del cibo, per vivere in modo equilibrato e salutistico.

Organizziamo corsi di cucina e incontri serali a tema per promuovere la cucina naturale e scambiare idee e opinioni. Proponiamo minicorsi di cucina creativa.

La cucina è Biologica e molto semplice e naturale, quasi completamente vegetariana, con grande abbondanza delle nostre verdure, con frutte, formaggi e qualche salume locale, in un contesto molto bello, con grande forno a legna naturale.

Menù tipico:

  • Primo piatto del giorno
  • Tagliere con fomaggi, affettati locali e le nostre conserve sfiziose
  • Grandi insalate miste con salsine speciali
  • Torte Dolci e Salate

 Utilizziamo pasta biologica che accontenta ogni palato e anche chi soffre di intolleranza alimentare .

Altra Specialità sono la Torta di Ceci, realizzata con la nostra farina di ceci, di alto valore qualitativo e di sapore inconfondibile, Pizza e Schiacciata con Forno a Legna.

Il pane e tutti i prodotti del forno sono distribuiti non solo agli ospiti, ma anche a privati, Gruppi Scolastici, GAS…

I nostri prodotti

La nostra Fattoria “Il Giardino dei Semplici” è una struttura rivolta alla formazione e al reinserimento lavorativo di soggetti disabili.

Il nostro progetto estende la sua funzione di produzione beni, a fini formativi e riabilitativi.

Scopo principale è il benessere e il reinserimento sociale di persone svantaggiate attraverso percorsi lavorativi a contatto con l’ambiente rurale.

I nostri prodotti sono:

  • Ortaggi
  • Olio Biologico
  • Piante Aromatiche
  • Sale Aromatico
  • Frutta

La Botteguccia

La “Botteguccia ” era un ristorante sociale, ma poteva essere anche Bar e Bistrot. Era stato progettato per inserimenti lavorativi di soggetti disabili, il progetto infatti coinvolgeva 6 ragazzi disabili , e fino dalla sua inaugurazione, il 15 febbraio 2018, i ragazzi speciali sono stati attori principali nella gestione, sia in cucina sia nella sala con i clienti.

Il locale era supportato dalla cooperativa il giardino dei semplici e coinvolge , appunto , soggetti con disturbi intellettivi o con gravi deficit mentali .

La proposta era composta da piatti sani e semplici , con pizza e focaccia , ma ogni cosa era studiata per cercare di coinvolgere anche i ragazzi svantaggiati che devono comunque rimanere protagonisti .

Nel 2020 causa pandemia il locale è stato purtroppo chiuso