Chi Siamo

FONDAZIONE GABBIANO BLU

La nostra storia

La Fondazione “Il Gabbiano Blu” Onlus nasce nel 2010 per volontà della famiglia Casalini, con l’obiettivo di offrire supporto concreto e percorsi di autonomia a persone con disabilità psichiche, fisiche e cognitive. I fondatori, Marco Casalini e Daniela Mennucci, hanno dato vita alla fondazione ispirati dalla propria esperienza familiare con i figli Giacomo e Simone Casalini, oggi soci fondatori e cuore pulsante del progetto.

Il Logo, Un Gabbiano Blu che vola nel cielo, rappresenta i figli di Marco e Daniela, nell’augurio che “volassero la loro vita da soli“.

Nel corso degli anni, la Fondazione è diventata un punto di riferimento per il territorio, grazie a una rete solida di collaborazioni con enti pubblici, istituzioni sanitarie, famiglie e volontari.

Cosa facciamo

Attraverso case famiglia, aziende agricole sociali, attività formative, laboratori, spazi di ascolto e strutture per il “Durante e Dopo di Noi”, promuoviamo una cultura dell’inclusione e dell’autonomia.
Nel 2021 è nata anche l’associazione PROSPETTIVE, un movimento di familiari che affianca la Fondazione nella progettazione di percorsi individualizzati per i ragazzi.

La nostra sede

La sede operativa della Fondazione è stata inaugurata nel 2016 in Via Verne, 4 a Pontedera (PI)
Qui si svolgono incontri, attività amministrative e momenti di confronto con le famiglie, specialmente per l’associazione PROSPETTIVE.

Contatti

  • Codice Fiscale: 90046660503

  • Email: info@casalinimarco.it

  • Telefono: 329 5943327

  • Facebook: FondazioneGabbianoBlu

SOSTIENICI

Se vuoi contribuire ai progetti della Fondazione, puoi effettuare una donazione al seguente IBAN. Ogni gesto è un passo verso un futuro più inclusivo.

IBAN: IT 23 J 0523 2711 2000 0030 1174 69